momento Presente

Allenare la nostra capacità di stare nel

 

Vivere costantemente reattivi a ciò che succede, coltivando aspettative e traguardi, lavorando al come «dovremmo essere», preoccupati dal futuro e trattenuti dal passato, è spesso fonte di stress che ci consuma, affolla la mente e ci allontana dal poter godere della nostra vita.

Con la Mindfulness, o consapevolezza, anziché reagire attaccando, fuggendo o paralizzandoci, percorriamo una Quarta Via, che è quella possibilità di volgerci verso di noi, verso ciò che ci sta succedendo con curiosità, coraggio, gentilezza e fiducia. Nel farlo ci riconnettiamo a noi stessi, alle nostre percezioni, alle nostre emozioni e pensieri alleggerendoli da schemi ed abitudini talvolta inefficaci che ci allontanano da scelte di vita salutari.


MBSR

Mindfulness Based Stress Reduction

La Mindfulness consiste in un allenamento mentale e fisico che permette di osservare ciò che fa la mente mentre lo sta facendo, nel qui e ora. Alla fine degli anni 70 il dr. Jon Kabat Zinn definisce il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e lo porta negli ospedali unendo: pratica contemplativa (resa accessibile agli occidentali) e approccio scientifico. OBIETTIVO: aiutare le persone a stare meglio

Be Curious non judgemental

W. Withman

SnowAttenzione
La meditazione è la palestra del muscolo dell'attenzione
MountainsIntenzione
Necessità di una motivazione chiara e volontà di prendersi cura di sè
ForestPresente
viviamo nel presente e ogni momento è unico e irripetibile
MountainsNon giudicante
Sviluppare gentilezza e curiosità, accettare quello che c'è così come c'è

Mindfulness non è una tecnica

É un sapere che ci appartiene dalla nascita

É un sapere che ci appartiene fin dalla nascita e basta guardare un bambino per riconoscerlo: la sua attenzione è totale e intenzionale, vive nel presente in modo assoluto (quando dorme, dorme, quando gioca, gioca, quando mangia, mangia) e ha una curiosità innata che è funzionale al suo sviluppo evolutivo e alla conoscenza che si sta facendo del mondo.

Mindfulness e cervello

Solo alcuni dei benefici provati dalle neuroscienze

Aumento della materia grigia associata con:

  • i processi di autoregolamentazione
  • funzionamento esecutivo come la pianificazione, la risoluzione dei problemi e la regolazione delle emozioni.
  • Aumento corticale ippocampo 

governa l'apprendimento e la memoria ed è sensibile allo stress

Diminuzione della dimensione dell'amigdala